Dal 21 marzo al 21 giugno 2016 a Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Padova

21 Giugno 2016. Speciale chiusura ‘Starlight’ a Padova

Ricomincia E… STATE in Specola! con il primo evento aperitivo all’ombra della Specola

Inizia la stagione delle visite serali all’Osservatorio Astronomico di Padova.

pd_visite_serali_1_2015In occasione della chiusura della mostra diffusa “Starlight: la nascita dell’astrofisica in Italia”, l’Osservatorio Astronomico di Padova propone una visita straordinaria alla sezione locale e al Museo, preceduta da un aperitivo servito nel cortile antico della Specola.
Al termine della visita, sempre nel cortile antico, andrà in scena la rappresentazione teatrale “STARLIGHT: settemillimetridiuniverso”, di e con Filippo Tognazzo e prodotta da Zelda – compagnia teatrale professionale in collaborazione con l’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica. Lo spettacolo racconta la nascita dell’astrofisica nel nostro Paese attraverso la vita e le ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati italiani del XIX secolo. Un’occasione particolare per leggere la Storia d’Italia, fra il Risorgimento e la Grande Guerra, attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.

Per l’occasione, giungerà appositamente da Roma anche la medaglia con la quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito la mostra STARLIGHT e tutte le iniziative ad essa connesse, quale premio di rappresentanza in riconoscimento dell’alto valore culturale della manifestazione.

Da mercoledì 29 giugno riprenderanno poi le aperture serali alle ore 21:00, nei giorni di mercoledì 29 giugno, 6, 13, 20 luglio, 7, 14, 21 settembre.