Dal 21 marzo al 21 giugno 2016 a Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Padova

ABBOZZO N. 5 e N. 12

1.[ABBOZZO N. 5: NOTO / PAOLO FRISIANI]; Corrado Cassone, Noto 1870
2. [ABBOZZO N. 12: MODICA / PAOLO FRISIANI]; Paolo Frisiani, Modica 1870

Acquerello
Dimensioni 350×450 mm

INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, Archivio Storico, Serie III: Eclisse 1870, 58.5

I disegni raffigurano la fase di totalità dell’eclisse del 1870 (cfr. Sez. 3), e furono eseguiti a Noto e a Modica da alcuni osservatori amatoriali della rete di volontari messa in campo da Paolo Frisiani, professore di Fisica presso il liceo di Modica, per osservare e disegnare il fenomeno.
Essi furono pertanto allegati alla relazione scientifica che Frisiani inviò all’apposita Commissione governativa italiana incaricata di osservare il fenomeno.
Il contributo dato dagli astronomi amatoriali in questi casi era molto importante, perché diffuso sul territorio, ed era richiesto e sollecitato dagli stessi astronomi professionisti (cfr. Na. 04).
Nei due acquerelli qui esposti si noti la diversa forma con cui è raffigurata la corona solare, ovvero l’alone luminoso che appare intorno al sole al momento della totalità dell’eclisse. La diversa apparenza della corona in vari luoghi di osservazione della stessa eclisse costituì uno degli elementi che complicarono la comprensione della natura della luce coronale. [i.c., d.r.]

Bibl.: Chinnici 2008a; Chinnici 2009, p. 209.