Dal 21 marzo al 21 giugno 2016 a Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Padova

Starlight, settemillimetridiuniverso ad Arcetri

banner

Grande successo di pubblico ad Arcetri per  STARLIGHT: settemillimetridiuniverso. Lo spettacolo si è tenuto il 15 aprile all’interno della cupola del DSC_0114telescopio Amici. Grazie anche al banner pubblicato sull’edizione locale online de La Repubblica, le due repliche alle 18 e alle 21 hanno visto un’ottima partecipazione. La prossima replica si terrà il 16 giugno, all’interno della programmazione di ‘Notti d’Estate’.

Particolarmente apprezzate le citazioni fatte dall’attore, Filippo Tognazzo, alla vita e all’attività del fondatore dell’Osservatorio, Giovan Battista Donati. Commoventi i richiami all’infanzia dell’astronomo:

Si racconta che il piccolo Donati costruisse presepi “con maestà, con gusto di architettura e con effetto di prospettiva. Costruiva pure o di cartone o di legno cassetti ed armadioli e bauli pieni di congegni e segreti di scoperta difficilissima”. Perché nel presepio ogni figura ha il posto che le è stato assegnato, c’è la giusta distanza fra le cose. È un mondo in perfetto equilibrio quello del presepio, un istante condensato in pochi centimetri. Questo Giovan Battista lo sa e proprio per questo ci mette un’estrema cura.

Alcune foto dello spettacolo, realizzate da Antonella Maraviglia:

DSC_0040L’allestimento nella Cupola Amici

DSC_0063 2Filippo Tognazzo

DSC_0110Lo spettroscopio, il nostro eroe!